Fiorenzuola d’Arda: un po’ di notizie …

sergio valtolla, fiorenzuola d'arda e la sua magnifica collegiata
sergio valtolla, fiorenzuola d’arda e la sua magnifica collegiata

A fiorenzuola è in corso un “esperienza” pilota che consente a quattro cittadini di fare il sindaco (una sorta di pro-sindaco) per una settimana. Ottima esperienza per  singoli cittadini, sorteggiati tra le domande pervenute al comune, che possono verificare “de visu” come funziona la loro amministrazione.

A PROPOSITO … CLICCA QUI PER LEGGERE IL PRECEDENTE POST SULL’ARGOMENTO

-Casilda Maccagni dice  la sua, attraverso lettere a libertà,  a proposito di…


Egregio direttore,
 i sogni dei giovani sono quelli di sempre: un progetto di vita, un lavoro, un’esperienza, una soddisfazione da togliersi.
 Oggi in particolare, per realizzarsi è importante non restare con le mani in mano, in attesa che “la situazione migliori” o che” qualcuno faccia qualcosa”, perché equivale a delegare il proprio futuro alla provvidenza, con…. i suoi tempi e le sue modalità. In questi giorni a Fiorenzuola d’Arda è stato distribuito un questionario con domande riguardanti il commercio l’amministrazione e riflessioni generali, i commercianti dovevano rispondere facilmente alle domande e non firmare il documento che è stato consegnato da ragazzi delle scuole superiori, ragioneria ecc. Mi chiedo: ma perché non accettare il questionario? Cos’è Fiorenzuola un (Isola) … felice non toccata dalla crisi? Perché Fiorenzuola è detta da molti un dormitorio, perché nella nostra cittadina ci si deve barricare in casa? Perché alla sera i pubblici esercizi sono vuoti?


A PROPOSITO … CLICCA QUI PER LEGGERE UN PRECEDENTE POST  SULLO STESSO ARGOMENTO

Agostino Agosti  interviene, attraverso lettere a libertà, sulla triste vicenda degli atti teppistici…


Egregio direttore,
 non so spiegarmi come mai possa succedere così di frequente a Fiorenzuola (che è una piccola realtà) il continuo accanimento verso i disabili. Penso che ormai sia arrivato il momento (avendo compiuto i 14 anni) di mandare questi “parassiti” nelle sedi appropriate (vale a dire in istituti per minori) visto che i genitori non sono in grado di gestirli. Al di là degli sfottò, delle provocazioni, delle intimidazioni e delle minacce, ci sono pure le aggressioni (cosa non da poco). Per questi bulletti e vigliacchi, ribadisco quanto detto: vanno isolati e mandati in istituti per imparare l’educazione, altrimenti fra qualche anno ci troveremo davanti a veri delinquenti (e sarà troppo tardi). La cosa che fa molto male è pensare che nessuno (tranne i familiari) ha denunciato il fatto alle forze dell’ordine; non credo che nessuno sapesse… 

A PROPOSITO … CLICCA QUI PER LEGGERE LA LETTERA DI UN “BULLETTO”

Lascia un commento