Piacenza solidale: buone notizie

La generosità dei piacentini è maggiore di quanto possiamo credere. In tanti comuni è attiva una caritas parrocchiale che raccoglie generi alimentali e  vestiario usato per aiutare famiglie in  difficoltà, italiane e straniere. In tanti comuni operano gruppi di volontariato sociale che spaziano dal trasporto disabili, all’accompagnamento dei ragazzi a scuola, dall’assistenza dei malati e degli anziani alla gestione di ambulanze…un mondo spesso poco conosciuto, composto da tante persone di ogni età e genere, che compie azioni molto importanti per rendere la nostra società più uguale.

Nel nostro capoluogo provinciale caritas è molto organizzata e attiva con mense e servizi alimentari, dormitori, servizi per l’igiene personale, guardaroba, sportelli di ascolto sociale e ambulatori medici e odontoiatrici. La gestione di tutto ciò è affidata a pochi operatori professionali  che con l’ausilio di centinaia di volontari giorno, notte, festivi e non, per l’intero anno, offrono aiuto ai nostri fratelli più sfortunati. Crescono per fortuna anche i benefattori, i piccoli donatori e i generosi che offrono un aiuto diretto. I numeri dell’aiuto sono grandi perché il bisogno è grande! Non dimentichiamo mai chi è più sfortunato, chi è senza lavoro e senza nulla, chi ha bisogno di un gesto…

Il nostro Vescovo Gianni non dimentica mai di informarsi e quest’anno …(clicca qui, leggi la cronaca della sua giornata nella mensa…).

Lascia un commento