La valdarda che voglio! la vallata che vorrei…

cartolina valdarda

Voglio una valdarda da vivere!

Voglio ritrovare l’orgoglio di una vallata  dove vivere bene… come è sempre stato (e come è ancora in tante sue parti).

Voglio ricordare da dove arriviamo…

Voglio una lunga pista ciclo-pedonale che da Fiorenzuola d’Arda raggiunga il monte Lama, dove si possa anche camminare in lungo e in largo, dentro i boschi, sopra le colline, attraversando la città storica che sta in Castell’Arquato e in tanti piccoli borghi rurali .

Voglio una valdarda silenziosa, senza rumore,  senza gas di scarico, rispettando le persone che ci vivono, ma anche gli animali, le piante e i campi. La valdarda  che voglio non corre veloce,  passeggia tra le sue colline, tra i suoi bellissimi paesaggi e respira  la storia che ogni posto racconta;  storia di cose e di persone, storia fatta di paziente lavoro dei valdardesi, di resistenza, di scelte…

Nella valdarda  voglio l’agricoltura vera, non parassitaria (e anche sostenuta), soprattutto  vorrei quella biologica; vorrei che agli agricoltori di collina e montagna venisse riconosciuto il ruolo pubblico di presidio del territorio e del paesaggio.

La valdarda che voglio è attenta alla sua natura, alla sua montagna e a chi vi abita.

La valdarda  che voglio sa offrire tutto questo anche al benvenuto turista, al visitatore del week end a chi è alla ricerca di semplice piacere.

La valdarda che voglio non abbandona le sue piccole comunità che ogni giorno sperimentano la bellezza del vivere in montagna ma subiscono anche i disagi connessi.

Voglio, vorrei, sogno e sognerei…

[ispirato da Antonio Sofi, ebook]

5 pensieri su “La valdarda che voglio! la vallata che vorrei…

  1. basta retorica e demagogia! Così sono solo parole vuote e senza senso! Sono pie utopie e mere chimere. Pure dissertazioni filosofiche. Desiderata senza capo né coda. Concretezza alla romana ci vuole nn skematismo illuministico. O tempora o mores

    1. Voglio, vorrei, sogno, sognerei…punto e basta! questo è un blog non un foglio di partito. Nessuna pretesa politica che non interessa…
      Mi son sempre piaciuti gli utopisti.
      a presto
      ciao

Lascia un commento