Fiorenzuola deve ricredersi!

 

clicca per ingrandire ( iPhone photo)

Le elezioni sono imminenti e le polemiche si alzano alte in cielo come fossero grida di dolore..

Chi grida di più vincerà?

Molti argomenti di queste settimane sono da riserva elettorale ….aspettiamoci che si parli di tutto di più [ anche fuori luogo e in meniera intempestiva..]..

Aspettiamoci le solite litanie dei “regionali” [ buoni per campagne elettorali e poco più!], degli “onorevoli” e dei “provinciali ” che caleranno su Fiorenzuola promettendo tanti di quei finanziamenti e opere pubbliche da star male!

Fiorenzuola è stata governata da sinistra, centro sinistra, centro destra e quindi…..nessuno può dire di aver fatto, visti i risultati,  granché!

Qualcuno potrebbe affermare….

“Ho riaperto il teatro”….bella fatica lo diceva anche Bottarelli quando era sindaco  e ci sono voluti 30 anni e 6 giunte diverse….

“Ho terminato la tangenziale” ….bella fatica ci sono voluti 20 anni con 4 giunte diverse…

Lasciam  perdere poi di parlare dell’idea ” geniale ” di fare l’ospedale nuovo  in centro storico [ certo che serviva ma non sarebbe stato meglio verso San Protaso?]….

Lasciamo perdere di intervenire sull’idea  di costruire il ” muro di Berlino ”  anti-tangenziale verso la collina…...

Ma Fiorenzuola potrà mai un giorno meritarsi qualcosa in più? Potrà mai avere una politica all’altezza della situazione che la faccia uscire dalle secche nelle quali “dorme ” beatamente da 25-30 anni?

Abbiamo già parlato [ sicuramente anche in maniera irrituale …] di arredo urbano, ferrovia, sviluppo economico e non vorremo ritornare su tali argomenti ma non abbiamo dimenticato il “grande quartiere”….

Stasera il nostro  super navigatore satellitare è impazzito [ lo dicevo che a Fiorenzuola siamo dei burloni! Neanche a Milano son riusciti a fregare il mitico tom tom] nel mega super galattico quartiere san Rocco per cercare un indirizzo civico per il quale abbiamo dovuto fare 3 retromarce, 2 inversioni, 7 accidenti e scendere dall’auto per ispezionare ” de visu” la presenza di 3 panettoni gialli e neri che segnalano uno sbarramento .

Si era iniziato bene circa 40 anni fa e sembrava che si trattasse dell’avanguardia architettonica più importante del nord Italia poi si è andati in calando con aggiustamenti-contentino e, a furia di taglia e cuci, siamo arrivati al quartiere più incolore e dormitorio  che si potesse pensare.

Vie piccole senza marciapiedi, strani pezzi pedonali, strade contorsionistiche, stili architettonici ” fate ciò che vi pare” e altri preziosismi  da Banlieue Parigina.

Aggiustare, ora, è difficile ma basterebbe non rovinare più! Basterebbe riqualificare la viabilità, la direzionalità, incrementare marciapiedi e verde. Proteggere il quartiere…..senza realizzare nuove mostruosità.

Per noi una delle più grandi emergenze della città: riqualificare San Rocco!

A Fiorenzuola d’Arda di emergenze se ne sono ” accatastate ” troppe! Se il Sindaco si ricandida ne tenga conto…..Qualsiasi candidato Sindaco ne tenga conto.

Criticare qualcosa che si ama non è peccato!

Vorremo che a Fiorenzuola [ come diceva un amico del blog] non vincesse solamente il partito di ” chisolinia” ….

 

4 pensieri su “Fiorenzuola deve ricredersi!

  1. Penso che come Fiorenzuola molti altri comuni abbiano le stesse problematiche con opere dai tempi infiniti, misure prese senza un minimo di criterio e un sacco di amministratori che si riempiono la bocca come se avessero rivoluzionato il mondo.
    Purtroppo, a mio avviso, il vero problema oggi è che chi amministra non ragiona più, come era una volta, con la logica del buon senso e del buon governo ma con la logica della politica, ovvero quella dell’apparire e non essere, del fare solo se c’è un’interesse personale o un ritorno di immagine.
    Il caro buon vecchio senso civico era quello che portava il progresso e gli amministratori migliori erano quelli che avevano più lungimiranza.
    Oggi non è più così, la politica è diventato un mestiere e per arrivare in alto bisogna partire dai comuni, i nostri amministratori non amministrano ma iniziano la loro campagna elettorale a spese nostre. Come possono le cose andar bene?

  2. La madre di tutte le genialate (per non chiamarla in un altro modo…)è sicuramente stata quella di aver accettato la costruzione di un “MEZZO OSPEDALE” in pieno centro storico,stesso madornale e vergognoso errore fatto anche a Piacenza.Non è servito a nulla l’esempio,senza andare tanto lontano, dei “cugini”fidentini che hanno sapientemente delocato un’ottima struttra ospedaliera nell’immediata periferia,ottimamente servita e con centinaia di posti auto GRATUITI!!!!!!!Volenti o nolenti,i nostri “politicanti”hanno ancora molto da imparare da loro.

Lascia un commento