Fiorenzuola si sveglia ??

fiorenzuola (valtolla iPhoto)

Pochi giorni fa la stampa ha dato grande risalto al progetto di sviluppo produttivo presentato dal comune di Fiorenzuola d’arda.

L’annuncio parla di una grande area, la più grande presentata da 10 anni a questa parte …..

La zona prescelta è la Barabasca (?), praticamente dove c’è lo svincolo autostradale.

A questo punto vengono spontanee alcune considerazioni e domande.

PRIME CONSIDERAZIONI E PENSIERI

Cortemaggiore almeno 30 anni fa aveva intuito che lo sviluppo poteva essere proprio in quella zona e si iniziò a lavorarvi anche con risultati ottimi.. …..e Fiorenzuola no!

Negli anni scorsi vi era stata una polemica tra Fiorenzuola e Cortemaggiore proprio per i progetti di sviluppo dell’area in questione (confine tra i due comuni) ma Cortemaggiore ha continuato per la sua strada offrendo spazi industriali ” interessanti ” e i risultati si vedono.

Ora Fiorenzuola sembra intenzionato a riprendere un percorso di sviluppo che sembrava definitivamente tramontato; la città ex capitale della valdarda sembra voglia far ripartire la ” locomotiva”.

LE DOMANDE:

1- come mai una zona vicino allo svincolo autostradale NON è mai stata oggetto di un vero progetto di sviluppo produttivo pubblico o partecipato dal pubblico?

2- come mai negli ultimni decenni si è pensato di far fiorire aree industriali, per noi, disorganiche rispetto alla città un po’ ovunque  e non nella enorme area tra via Emilia e Barabasca?

3- perché si è fatta una circonvallazione a sud ( che parto faticoso…molto faticoso durato decenni!) e non invece a Nord come hanno fatto a Fidenza  dove hanno gli stessi problemi di spazio?

4- perché si prospetta una grande area industriale a nord e poi si fa la circonvallazione a sud? Si pensa forse ad un altra circonvallazione?

5- perché Fiorenzuola d’Arda è sempre così ” originale ” e si accontenta di un BEL piccolissimo ospedalino strozzato nel centro cittadino e non realizza un bel moderno ospedale in un’ area idonea allo sviluppo dove si possa anche far atterrare un elicottero, parcheggiare senza patemi d’animo e sviluppare altri servizi ? Si tratta di un ospedale facciata? Che peccato non pensare un po’ più in grande…( sia ben chiaro: meglio di niente!).

DOMANDE E CONSIDERAZIONI [QUASI] FINALI

Perché Fiorenzuola, i suoi amministratori, la sua classe dirigente è così brava quando si tratta di far feste e chisolini, cultura, biciclettate, chisolini e camminate, bicchierate e tempo libero, teatro, convivialità e chisolini e ……ci delude tanto in queste questioni …..così corpose, così fondamentali come lo sono lo sviluppo economico e produttivo, l’ospedale,  l’arredo urbano, lo sviluppo dell’edilizia abitativa….

La grande area produttiva, quella di grande respiro, anche se tardivamente, serve…eccome se serve……ma quanti dubbi, interrogativi, quante contraddizioni!

SPERIAMO NON SI TRATTI DELL’ ENNESIMA AREA LOGISTICA ” SPRECA TERRENI ” E PER NULLA CREATRICE DI POSTI DI LAVORO ” NORMALI”

IN CONCLUSIONE: PERCHE’ NON RIUSCIAMO A CAPIRE? PERCHE’ FIORENZUOLA CI FA SEMPRE PENSAR MALE?

2 pensieri su “Fiorenzuola si sveglia ??

  1. I dubbi esposti sono tutti interessanti. Mi preme dare la mia opinione sulla tangenziale soprattutto.
    A volte sento dire che la tangenziale andava fatta a nord come a fidenza…ma che senso ha? Per togliere 3 macchine dal centro cittadino???
    La tangenziale serve a togliere il traffico pesante, e il traffico pesante che attraversa fiorenzuola senza sostare, in una direzione o nell’altra, è pochissimo, perchè da piacenza a fidenza, o viceversa, ci si va in autostrada.
    Il grosso del traffico pesante che attraversa Fiorenzuola è quello che scende ( o sale)da Lugagnano(Unicem, RDB) che con la tangenziale può tagliare fuori il paese. Con la tangenziale a nord, tutti quei camion sarebbero ancora lì, sulla via emilia, in mezzo a Fiorenzuola.

  2. innanzitutto grazie per il commento.
    per la circonvallazione di fiorenzuola (vedi punto 3 del nostro post) la tua è un opinione diversa: dici che è senz’altro meglio averla realizzata a sud perchè capta il traffico pesante proveniente da ex unicem e rdb (lugagnano ).
    Il nostro dubbio resta per un paio di motivi:
    1- molto traffico ( oltre il 50%?) delle due fabbriche citate non passa a fiorenzuola perchè segue la salsediana attraversando san lorenzo e sbucando presso il marcket rossetti sulla via emilia ad alseno;
    2-la circonvallazione nord avrebbe ” messo in rete ” la nuova area di sviluppo della barabasca” e avremmo avuto una bretella tra Villa cipelli, san Bernardino…eliminato l’amgusto percorso via emilia autostrada e, seguendo la ferrovia, avrebbe potuto sbucare ben oltre all’attuale congiunzione sud ( verso alseno).
    Di solito le circonvallazioni si fanno nelgi asset di sviluppo produttivo e non a ridosso delle aree residenziali…a meno che non ci aspetti una nuova zona produttiva a sud…..che sarrebe proprio un bel pasticcio.
    sono stato forse confuso ma…..
    Anche la tua opinione è assolutamente logica….la nostra traccia uno scenario diverso.
    ciao a presto.

Lascia un commento