Val d’Arda: ecomaratona il 15 agosto sul sentiero dei dragoni.

clic per ingrandire

Comunicato stampa addetto stampa “lupi dell’Appennino” Sabina Terzoni

Quarta edizione per l’Ecomaratona della Val d’Arda “Il Sentiero dei Dragoni”. Lunedì 15 agosto, infatti, l’Associazione sportiva dilettantistica Lupi d’Appennino, presieduta da Elio Piccoli affiancato dal responsabile tecnico Armando Rigolli, organizzerà, in collaborazione con la Pro loco di Casali, la maratona ecologica nella frazione di Morfasso, nel cuore dell’alta Val d’Arda.

L’Ecomaratona della Val d’Arda è una corsa in montagna tra i boschi e sui sentieri della vallata piacentina al confine col Parmense, con partenza dal capoluogo di Morfasso, diversamente dalle prime due edizioni nelle quali la partenza era a San Michele, e arrivo nella frazione di Casali.

altimetria (clic per ingrandire )

«A livello tecnico – spiega Armando Rigolli, responsabile tecnico dei Lupi d’Appennino e presidente della Pro loco di Casali – si tratta di una corsa in linea che inizia a una quota ancora quasi collinare ma poi, passo dopo passo, porta i suoi partecipanti in un ambiente tipicamente montano, dove non mancano passaggi difficoltosi ma anche splendidi panorami. La partenza è subito impegnativa con la salita al Passo dei Guselli, poi si compie un largo giro all’interno del Parco Provinciale del Monte Moria e si ritorna al Passo dei Guselli per prendere la strada verso Montelana e Santa Franca. Da qui si segue il sentiero di cresta che porta fino al Passo Pellizzone, uno dei tratti panoramici più belli di tutto l’Appennino piacentino».

clic per ingrandire

Un percorso impegnativo ma entusiasmante, che svela tutte le proprie caratteristiche nella seconda parte, con le salite ai monti Menegosa e Lama (1350 metri circa), due cime gemelle ma così profondamente diverse. Il percorso misura 42 km e presenta circa 2000 metri di dislivello positivo.

Novità principale di questa edizione del trail sarà il secondo percorso, della lunghezza di 25 chilometri; anche per questa alternativa podistica la partenza sarà a Morfasso, con il primo tratto di gara in comune e la divisione dei percorsi al primo ristoro ai Guselli.

Storicamente l’Ecomaratona nasce il 9 luglio 2006 da un progetto di collaborazione tra varie associazioni del territorio, la Pro loco Casali e l’Asd Lupi d’Appennino in primis, coadiuvati dal Comune di Morfasso, il Gruppo Alpini Morfasso, la Pro loco Morfasso e la Pro loco Monastero; la prima edizione della corsa, nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura, si tenne il 15 agosto 2008 con partenza da San Michele e un centinaio di partecipanti.

La gara fa parte del circuito Parks Trail 2011 e si svolge in abbinamento alla 32esima edizione della Marcia di Casali, una manifestazione non competitiva del calendario Fiasp provinciale, un appuntamento fisso dei camminatori e podisti piacentini a ferragosto (3 percorsi con il più breve di 10 km; partenza da Casali dalle ore 7,30 alle ore 9,30).

Per maggiori info clicca sui PDF sotto riportati ….

Informazioni generali ecomaratona

Dove dormire 2 def

COMMENTO DEL BLOG: questa è una bella manifestazione adatta a sportivi preparati , amatori sportivi che possono fare il percorso “breve” e per i semplici ccamminatori del week end che possono partecipare alla 32^ edizione della marcia non competitiva di Casali. Tutto molto curato e ben organizzato.

QUALCHE FOTO FORNITA DALL’UFFICIO STAMPA DELL’ECOMARATONA…

La partenza a morfasso; arrivo a Casali (clic per ingrandire )
clic per ingrandire
clic per ingrandire

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Val d’Arda: ecomaratona il 15 agosto sul sentiero dei dragoni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...