Chiaravalle della colomba: la più bella infiorata dedicata all’amore e al perdono.

clic per ingrandire

Quando nel 1136 Arduino, vescovo di Piacenza, donò ai frati “due pezzi di terra” in quella zona….”luogo  desolato nella selvosa e paludosa landa padana” forse sperava o immaginava che questi frati avrebbero realizzato un simile complesso…..

Tanta era la loro caparbietà che in pochi anni la zona venne trasformata.

Poi, nei secoli, la grande abbazia venne depredata, saccheggiata, i monaci trucidati……divenne commenda [cioè amministrata da un signore che viveva da altre parti incamerandosi le cospicue rendite che ai tempi realizzava il complesso….], arrivò Napoleone, confiscò i beni e allontanò i frati; la biblioteca, i preziosi arredi  e l’archivio dispersi e i mille ettari di terreni assegnati agli ospedali civili di Piacenza [ora sono tutti divenuti proprietà privata].

Ma questo è solo uno scampolo piccolissimo della storia di Chiaravalle della Colomba.

Dal 1937 i frati hanno iniziato nuovamente ad essere attivi e a realizzare questa meravigliosa opera dell’infiorata del Corpus Domini che ogni anno attira centinaia e centinaia  di pellegrini dal giorno della ricorrenza citata fino a metà luglio [quest’anno dal 26 giugno al 17 Luglio].

L’infiorata 2011 è dedicata all’amore a al perdono con 11 bellissimi “quadri a gessetto” che si susseguono in un trionfo di petali di rose multicolori, fiori e foglie di diverse specie arboree.

Un tappeto suggestivo realizzato dalla comunità monastica, tra i quali padre Kidane Berhane, giovane proveniente dall’Eritrea che ci ha accolto e spiegato l’impegno profuso insieme ai parrocchiani per realizzare questo vero capolavoro.

La creazione, il primo quadro, per noi è magnifico; il penultimo, Gesù in croce “perdona loro perché non sanno…..” ci commuove ogni volta;

clic per ingrandire

Andate a fare una visita, anche durante la settimana, all’abbazia di Chiaravalle e rimarrete stupiti da tanta bellezza. Bellezza dell’infiorata realizzata in luoghi antichi, ben conservati, mistici.

In Primavera e Autunno (ora è più difficile) ritornate e fate una bella passeggiata nella zona dei fontanili  e poi ripassate nella silenziosa abbazia…..

[Chiaravalle della Colomba di Alseno è in un piccolo contesto turistico dove, attorno all’imponente abbazia, si è realizzata una riserva naturale dei fontanili, un bell’albergo e ristorante nell’antico “palazzo della commenda”…, poi ci sono altri bar e trattorie con cucina tipica  e un piccolo ufficio turistico, uno IAT,  ottimamente organizzato      Tel. 0523.940001 – chiaravalle.info@libero.it   ]

 

3 pensieri su “Chiaravalle della colomba: la più bella infiorata dedicata all’amore e al perdono.

  1. Grazie mille Sergio per il bell’articolo e per le fotografie davvero fantastiche!!!!
    Dunque oltre allo spettacolo dell’Infiorata ricordo che sono previsti alcuni appuntamenti molto interessanti tra cui:

    Stasera 3 luglio alle ore 21.30 il Concerto dell’Infiorata del Coro Vallongina di Alseno, diretto da Don Roberto Scotti.

    Domenica sabato prossimo, 9 luglio sempre alle 21.30, Monica Ziliani e il suo “Movie Quintet” presenta un concerto dedicato al fascino delle Colonne Sonore dei più famosi film della storia del cinema.

    Inoltre fino al 10 luglio nel chiostro si svolge un mercatino con esposizione di artisti locali e due mostre davvero imperdibili:
    nella saletta attigua all’ufficio turistico (che si trova di fronte al Palazzo della Commenda) l’artista locale Milena Lommi espone i suoi quadri in “Suggestioni di Forme e Colori” mentre nel chiostro è presente “Conosci le Vie” sulla vita di Ildegarda di Bingen, una monaca tedesca vissuta nel 1100 e che ha vissuto una vita davvero incredibile….per saperne di più su questa formidabile donna leggete la sua mini biografia su Wikipedia al link: http://it.wikipedia.org/wiki/Ildegarda_di_Bingen scoprirete anche cosa la legava a San Bernardo e per gli amanti del “mistero” c’è anche un risvolto dedicato alle sue visioni profetiche…

    Ultimo appuntamento, che però continuerà fino al 4 settembre, al Centro Culturale Palma Arte (a Saliceto di Alseno, via Castelletto 18) la mostra antologica di Paolo da San Lorenzo con una raccolta storica dei suoi dipinti dal 1979 ad oggi. Questo autore è uno dei maggiori maestri del post cubismo con all’attivo più di 300 esposizioni in tutto il mondo.

    Vi aspettiamo tutti a Chiaravalle!!!!!

    Valeria

    1. scusate ho confuso la data del concerto di Monica Ziliani è sabato 9 luglio e non domenica come ho scritto…. 😛

    2. ciao valeria,
      grazie delle ulteriori notizie che pubblico ora perchè sono stato impegnato e non ho visionato il blog. Poco male …..
      Moltissimi amici mi hanno detto che verranno a vedere l’infiorata e sicuramente altri potranno seguire gli eventi collaterali.
      Alcune amiche sono state a vedere la mostra al centro culturale a Saliceto di Chiaravalle e mi hanno riferito che è molto interessante.
      tienici informati sugli avvenimenti!!!
      ciao a presto.

Lascia un commento